sabato 13 agosto 2011

Il paese dei balocchi


"Quel che sta succedendo è solo un episodio temporaneo. Tra qualche mese, passata la bufera dovuta agli speculatori finanziari nascosti in un livello segreto e indecifrabile di internet, tutto tornerà come prima. Potremo tornare a comprare automobili, a fare lo sciopping, a prendere l'aereo per villaggi turistici loucost in mete lontane. A desiderare l'aipad, il condizionatore, a vestirci alla moda ....... "

O forse no, forse le favole sono definitivamente finite. Quei cinquant'anni di follia che abbiamo vissuto sono ormai alle spalle. Come sembrano già lontani i giorni delle file alle casse dei supermercati, dietro a decine di altri carrelli stracarichi.

Il paese dei balocchi è svanito e si sente ragliare ovunque. E come tanti lucignoli c'è già qualcuno pronto per comprarci a prezzo di fallimento, e attenti a non azzopparvi se non volete diventare pelle per tamburi.






19 commenti:

evakant ha detto...

Credo proprio che il film sia finito e io mi sento già zoppa!

giacinto 2001 ha detto...

... ma alle prossime elezioni vincerà il Pd e allora Bersani metterà l'amico Penati al Ministero dell'Economia, così risolverà il debito pubblico con le mazzette!
:))))))))))))))))))))))))

giacinto2000 ha detto...

che vigliacco che sei,non solo sei un basso e vile provocatore che trolleggia, ma manco la fantasia di trovasi un nickname....

giacinto 2001 ha detto...

l'ho trovato ed è diverso dal tuo... hai forse il copyright su tutti i 'giacinti' del mondo?
Il tuo 'vigliaccone'
:-)

nonno enio ha detto...

auguriamoci solo che tutto finisca e ci sia ripresa altrimenti si rischia come l'altra volta la recessione e una guerricciola come quella passata con svariati milioni di morti...

Lorenzo ha detto...

Anche nella stiva del Titanic pensavano: speriamo che si raddrizzi presto perchè così non si può ballare bene.

E c'era anche chi pensava solo a litigare con qualche sconosciuto ;-)

E intanto tutte le scialuppe erano state occupate da chi stava in prima classe.

Padano DOC ha detto...

Non serve evocare il Titanic per descrivere l'attuale situazione economica mondiale; basterebbe leggere con attenzione qualche buon libro di economia per capire certe 'dinamiche macroeconomiche ricorrenti (come quello di David Harvey, 'L'enigma del capitale', Feltrinelli, Milano 2011 - di orientamento marxista) e non essere sempre apocalittici a priori, perché non governa la sinistra italiana (altrimenti saremmo già affondati come la Grecia o la Spagna del buon Zapatero!)
Stavolta il 'naufragio' è solo nelle speranze recondite dei soliti disfattisti!

giacinto2000 ha detto...

padano doc,finto professorino,caschi male: Harvey vedo che lo citi a sproposito. Proprio a pagina 262 dle sudetto libro cito testuale

.......la mia tesi e' che il capitale non risolve mai le proprie tendenze alla crisi, ma si limita semplicemente a rimuoverle, e lo fa in un duplice senso, da una parte al'altra del mondo e da un tipo di problema all'altro. Cosi' la crisi esplosa originariamente nei mercati immobiliari degli USA si e' abbattuta sui mercati finanziari di New York per poi globalizzarsi e mettere a repentaglio il commercio mondiale quasi ovunquq (dopo esser passata per le banche islandesi,Dubai World, il dissesto della LEttonia, il disastro delle finanze pubbliche californiane e la crisi del debito prima greco e poi irlandese).....

Detto in modo semplice Harvey ci dice che il capitalismo globalizzato crea un effetto domino di sofferenze socio-economiche. E purtroppo indipendentemente da chi governa,perche' dovresti sapere che esistono fenomeni come il singoraggio bancario che elimini solo nazionalizzando le banche ( e cmq il nostro e' di tipo composto).

Hai provato a fare il saccente,ti e' andata male. Dall'altra parte del pc c'e' gente scientificamente preparata, tu nel frattempo goditi i diti medi di Bossi alzati alle sagre della LEga.

Padano DOC ha detto...

...ma "leggere attentamente" un libro non vuol dire solo espungere una frase da una pagina di un libro complesso e articolato (dove, è vero, non si fanno sconti al capitalismo, ma neppure si elogia l'economia disastrata del defunto 'socialismo reale'!), per giustificare le proprie tesi strampalate...
Mi sa che la mia amica giacinta è caduta nell'ennesimo equivoco, dovuto a lettura superficiale e molto frettolosa!
Meglio dormirci su...
Notte
:-)

giacinto2000 ha detto...

leggere attentamente non significa solo citare un libro da una serie di teorie complesse ed articolate (dove vi sono dei punti di partenza derivanti da altri autori con l'aggiunta della propria farina) per cercare di giustificare il proprio odio nei confronti della parte ideologica avversa.

Mi sa che il compagno padano DOC perseguita a stare appresso al computer giorno e notte nella sfrenata attesa di un mio ritorno. Meglio prenderlo per i fondelli.

PS: la stupidita' si combatte conl'ironia.

Padano DOC ha detto...

... e con il lexotan per chi, invece di dormire, farnetica alla notte sul pc...
Curati, cara giacinta, rischi di ammalarti!
:-)

p ha detto...

puoi prendere pe ril culo qunato vuoi,rimane il fatto che ogni

giacinto2000 ha detto...

puoi prendere per il culo quanto vuoi,ma rimane il fatto che sei uno schizofrenico in caccia di chi ti da ascolto e che risponde alla media di una minchiata ogni 13 ore,segno assolutamente inequivocabile che stai attaccato di continuo al computer in cerca di avversari da prendere il giro.

Padano DOC ha detto...

Anche a rispondermi ti emozioni?
Sbagli, riscrivi, conti le ore altrui (beato te che non hai nulla di meglio da fare!) e dimentichi pure gli accenti sui verbi ('dà' vuole l'accento!) per troppa ansia... o per consustanziale stizza?
Ciao bella!
:))))))))))))))))))))))))))))))))

libera informazione ha detto...

pare che chi non ha nulla da fare sei te che fai solo invettive sarcastiche.

Padano DOC ha detto...

Invettive sarcastiche?
No, rispondo semplicemente agli insulti reiterati e sclerati di giacinta con un po' di sana ironia... sempre dopo aver lavorato: qui in Padania non si è 'fancazzisti' tout court!
:-)

libera informazione ha detto...

a giudicare dalla frequenza delle tue risposte direi che,ad occhio e croce, ha ragione Giacinta: fra l'altro dove sarebbero gli insulti reiterati? Semmai denoto una persona che ti descrive perfettamente e tu che continui a fare lo gnorri con un sarcasmo che nulla ha a che fare con il post in questione. divertiti. a quanto pare sei disoccupato....

Padano DOC ha detto...

Ma perché giacinta vuole descrivermi, invece di interloquire semplicemente senza dare giudizi a vanvera?
E' un po' anche il tuo difetto cara 'libera informazione' (o caro 'libero pettegolezzo'?), forse per mancanza di serie argomentazioni e/o per troppo tempo libero a disposizione... qui al Nord si lavora e si chiacchiera poco!
Se anche al Sud imparaste a giudicare di meno gli altri e a muovere di più il culo...
Ora torno a lavorare.
:-)

Anonimo ha detto...

Ma possibile che ci siano sempre bagarre?? Non è possibile fare una discussione? Allora è vero che gli itaGlioti ragionano in politica come allo stadio.. "il mio partito fa schifo ma lo voto lo stesso perchè è il mio". Ricordo che il villipeso Prodi, che NON era di certo il miglior presidente che abbiamo avuto, anzi, (ma che di sicuro è superiore di circa un miliardo di anni luce dal porcellino) aveva ridotto il debito e fatto leggi contro l'evasione.. Come avrebbe fatto CHIUNQUE al suo posto... tranne uno.
Io ho presenziato a comizi della lega. Bossi diceva che B era un mafioso ecc.. ecc.. E ORA PERCHE' E' IL SUO MIGLIOR DIFENSORE? Deve dare giustificazione a chi, come me, lo ha votato!