sabato 5 novembre 2011

Il sangue dei bambini

Mentre ci dicono che tutto va bene, due bambine muoiono annegate lungo le strade della loro città, stritolate nella morsa del clima e del cemento. La morte scende dal cielo e ti coglie impreparato perchè nulla sai e nulla sai perchè non devi sapere. Tutto è ormai fuori controllo e la paura ci colpisce da direzioni inaspettate. Per anni ci hanno detto che il pericolo era lo straniero, il diverso, ancora oggi i cani puntano i meridionali, ma pian piano i dubbi crescono e la verità si fa strada. In televisione molte mani si muovono nervose mentre altri si propongono come la (nuova) soluzione, l'argine, la macchina del tempo e mostrano la bacchetta magica a quelli che credono essere il solito pubblico. Ma molti occhi sono già aperti e questa volta non ci sarà pietà neppure per gli idioti.

Sapevo che tutto sarebbe crollato, ma quando questo si fa sostanza nei corpi senza vita di due bambine provo una rabbia dolorosa e feroce.


E per le strade il sangue dei bambini
correva semplicemente, come sangue di bambini.

1 commento:

nonno enio ha detto...

un pò di incoscienza ce l'hanno avuta anche quelli che erano andati a riprenderle... la protezione civile aveva allertato da giorni...