lunedì 5 dicembre 2011

La formula magica


Di fronte a questi Ministri si resta spiazzati, dopo quel che abbiamo passato si è disposti a prendere tutto per buono.
Un Ministro che piange perchè deve togliere ai poveri è quanto di più "comunista" si sia visto da moltissimi anni. Per vederli ridacchiare mentre mandano la Guardia di Finanza in Svizzera dovremo probabilmente aspettare ancora parecchio, ma cerchiamo di non chiedere la luna.
Si odono parole dimenticate, ritorna il concetto di futuro; si parla di giovani e di non scaricare gli sprechi su chi deve ancora nascere. Si aborriscono i condoni e si promette lotta all'evasione.

Tra tante belle parole solo una mi suona stonata: "Sviluppo".

Possibile che non sappiano che 1,007 elevato alla centesima potenza fa 2 ?

Certo che lo sanno, non possono non saperlo ed allora quella parola la usano solo per farci stare tranquilli, per farci credere che tutto potrà continuare come prima, perchè non ci possono dire che un mondo è (finalmente) finito se vogliono cercare di portarci verso una transizione non disastrosa.

Non può che essere così e quindi speriamo che ci riescano.


P.S. la formula magica precedente significa soltanto che con una miserabile crescita del PIL di 0,7% l'anno, ci troveremo tra un secolo ad avere un PIL doppio rispetto ad ora. Chi mai dovrebbe consumare tutta quella roba e con che materie prime ed energia potrà essere fatta? Con un 2% annuo (che è il minimo per uno sviluppo che si possa considerare tale) per il raddoppio del PIL basterebbero invece solo 35 anni.

Nessun commento: