martedì 10 aprile 2012

Bomba e Punta Aderci: quando i cittadini fanno il lavoro delle istituzioni


Son contento !





Una storia che ha accompagnato questo blog e un po' della mia vita è stata quella dell'estrazione di gas sotto il lago di Bomba.

Yankee go home
Facciamo un bel buco sotto la diga !
Senza scrupoli
Opzione zero
Altra opzione zero

L'intero paese di Bomba (meno di mille abitanti) si è opposto con determinazione per tre anni, hanno manifestato e hanno risposto con osservazioni tecniche alle bugie.

Oggi infine si sono presentati in massa di fronte al palazzo della regione che doveva approvare la Valutazione di Impatto Ambientale della raffineria.

Quella che in altri tempi sarebbe stata una silenziosa approvazione, fatta di nascosto con la scusa che nessuno aveva detto niente, si è trovata sotto i riflettori ed i "tecnici" della regione - con le carte protocollate delle osservazioni dei cittadini sul tavolo - non hanno avuto più alcuna possibilità di eseguire volontà superiori.

Quest'incubo dovrebbe dunque essere finito!

Ma i cittadini hanno fatto il lavoro delle istituzioni anche per l'impianto di rigenerazione dell'acido cloridrico che avrebbe dovuto sorgere a ridosso della riserva naturale di Punta Aderci.

Ed anche in questo caso - mentre i cittadini manifestavano davanti al palazzo della regione - i "tecnici" non hanno potuto che accettarne le osservazioni Tecniche certificanti le mancanze e le false affermazioni del progetto e rigettare anche quello.

Due vittorie in un solo giorno dei cittadini contro l'amministrazione pubblica che non sa o non vuole fare il suo dovere!

Son contento!






2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma il padano purista e' sparito?

Padano DOC ha detto...

No, il Padano DOC aspetta che anche il piccolo Cristiano Di Pietro (merluzzo?), figlio di Antonio-amico del congiuntivo, esca (congiuntivo!) dalla politica (l'ha messo papà, anche se l'IdV non lo voleva!) e venga (congiuntivo!) il papino Antonio a chiedere scusa in pubblico come ha fatto Umberto Bossi.
Intanto Niki-Niki Vendolina non ha figli (chissà perché...) e quindi risponde solo dei favori fatti ai medici raccomandati per certi concorsi pugliesi e agli assessori indagati... (ho fatto la rima!)
Chissà se al Sud (cioè in Abruzzo) riuscirete a liberarvi del nepotismo dipietrese...
Forza Lega!