lunedì 20 dicembre 2010

Gli scarti della DC

Una volta pensavo che tanti militassero nei partiti di sinistra solo perchè erano stati scartati dalla democrazia cristiana.
Mi tenevo per me quell'idea, non mi sembrava generoso dire certe cose - forse mi sbagliavo e in molte zone d'Italia non era certo così.

E invece - pian piano - sono diventati la maggioranza. Sono passati venti anni o giù di lì e questi hanno tenacemente progredito assumendo il potere e allontanando i migliori; il PCI è svanito ed ha preso forma e sostanza dell'avversario che lo aveva sempre battuto.

Ce l'avevano quasi fatta a sostituire la DC quando berlusconi li ha fregati e così sono rimasti tagliati fuori un'altra volta, con un nuovo partito da invidiare.

Ed hanno ricominciato la rincorsa del nuovo modello - in parte sollevati perchè non è che poi sapessero fare qualcosa di buono quando vincevano.

Ora vedono di nuovo l'occasione d'oro per arrivare finalmente a comandare e si ripresentano baldanzosi in TV, nelle piazze e sui manifesti, fiduciosi nella distrazione e nella scarsa memoria degli italiani.

In realtà più che distrazione è disgusto.

Forse non c'è poi molta differenza tra me e chi vota berlusconi, probabilmente lui ha capito queste cose prima di me.

A casa, a casa se ne devono andare tutti a casa con i loro partiti e i loro dirigenti di ogni ordine e grado e non mi si dica che perchè non li voto non ho diritto a criticare, perchè il letame puzza anche se non lo tocchi.

3 commenti:

@enio ha detto...

condivido il concetto espresso sulla sinistra. Non avendo più una sua identità tende ogni giorno di più a somigliare al PDL e tra i due i scelgo l'originale.

Anonimo ha detto...

... e non solo il Pd 'pende' anche l'Idv 'spende' la sua poca credibilità con i vari Scilipoti voluti da Di Pietro...
'Pecunia non olet? vero Lorenzo?

Mario Franco Basilico ha detto...

Da 2000 anni, in tantissime occasioni, ci mostrano il crocifisso e ci dicono che Gesù ha fatto quella terribile fine perchè si comportava bene e stava convincendo molte persone ad imitarlo; quando ci mostrano il Crocifisso dobbiamo essere consapevoli che se ci comportiamo bene e vogliamo essere di esempio agli altri, faremo la stessa fine.
Per questo principio, tutti i partiti dureranno una eternità e 7.000.000.000 di individui popolano il pianeta.