Mi tenevo per me quell'idea, non mi sembrava generoso dire certe cose - forse mi sbagliavo e in molte zone d'Italia non era certo così.
E invece - pian piano - sono diventati la maggioranza. Sono passati venti anni o giù di lì e questi hanno tenacemente progredito assumendo il potere e allontanando i migliori; il PCI è svanito ed ha preso forma e sostanza dell'avversario che lo aveva sempre battuto.
Ce l'avevano quasi fatta a sostituire la DC quando berlusconi li ha fregati e così sono rimasti tagliati fuori un'altra volta, con un nuovo partito da invidiare.
Ed hanno ricominciato la rincorsa del nuovo modello - in parte sollevati perchè non è che poi sapessero fare qualcosa di buono quando vincevano.
Ora vedono di nuovo l'occasione d'oro per arrivare finalmente a comandare e si ripresentano baldanzosi in TV, nelle piazze e sui manifesti, fiduciosi nella distrazione e nella scarsa memoria degli italiani.
In realtà più che distrazione è disgusto.
Forse non c'è poi molta differenza tra me e chi vota berlusconi, probabilmente lui ha capito queste cose prima di me.
A casa, a casa se ne devono andare tutti a casa con i loro partiti e i loro dirigenti di ogni ordine e grado e non mi si dica che perchè non li voto non ho diritto a criticare, perchè il letame puzza anche se non lo tocchi.

3 commenti:
condivido il concetto espresso sulla sinistra. Non avendo più una sua identità tende ogni giorno di più a somigliare al PDL e tra i due i scelgo l'originale.
... e non solo il Pd 'pende' anche l'Idv 'spende' la sua poca credibilità con i vari Scilipoti voluti da Di Pietro...
'Pecunia non olet? vero Lorenzo?
Da 2000 anni, in tantissime occasioni, ci mostrano il crocifisso e ci dicono che Gesù ha fatto quella terribile fine perchè si comportava bene e stava convincendo molte persone ad imitarlo; quando ci mostrano il Crocifisso dobbiamo essere consapevoli che se ci comportiamo bene e vogliamo essere di esempio agli altri, faremo la stessa fine.
Per questo principio, tutti i partiti dureranno una eternità e 7.000.000.000 di individui popolano il pianeta.
Posta un commento