
Avrebbe dovuto essere dichiararlo decaduto dal suo seggio senatoriale. Ma l’aula lo ha salvato. Toccanti le parole del senatore Cuffaro durante la discussione: “Onorevoli colleghi, mettetevi una mano sulla coscienza! Se votate per la decadenza quest’uomo sarà arrestato!” (fonte: il Fatto Quotidiano 24 febbraio).
Ed ora dopo la diffusione delle sue foto con un boss che diceva di non avere mai frequentato e dopo essere scappato di fronte ai giornalisti che - incredibile ma vero - gli facevano delle domande, la richiesta di un suo arresto è di nuovo all'esame del Senato.
Cosa farà il Senato: lo salverà ancora, come fece - inutilmente - anche con Craxi, certificando nuovamente la propria natura mafiosa, o lo sacrificherà usandolo come una foglia di fico.
Potrebbe essere dato in pasto agli italiani condito da una cortina fumogena di leggi anticorruzione, liste pulite, paladini della libertà e chi più ne ha ne metta. Tutto finto come la pubblicità dei detersivi, ma finora ha funzionato. O semplicemente si cercherà di fare silenzio, distrarre e rimandare, come nella prima pagina del corriere di oggi.
E quest'uomo solo come reagirà? Terrorizzato ed obbediente lascerà fare? Dirà di essere una vittima e di affrontare sereno il giudizio della magistratura di cui ha piena fiducia, per poi aspettare il bavaglio alle intercettazioni, alla stampa, a internet, ai magistrati ed ai giudici che febbrilmente si prepara.
Scommetto che andrà così, che non avremo un sussulto di orgoglio da questo che per Sciascia sarebbe un "pigliainculo" poichè i "quaquaraquà" - purtroppo - siamo noi, i suoi "elettori" .
Non credo però cheservirà, questa è solo una delle ultime notizie, il crollo è in corso.
Io - proseguì poi don Mariano - ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà. Pochissimi gli uomini; i mezz'uomini pochi, che mi contenterei l'umanità si fermasse ai mezz'uomini. E invece no, scende ancora più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi. E ancora più in giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito. E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere con le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre. (Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta)
1 commento:
Gli Uomini hanno creato questo equilibrio di continuità, adesso, devono mantenere solo le giuste proporzioni delle altre categorie e tutto continuerà all’infinito.
Posta un commento