giovedì 8 aprile 2010

Chi guadagna col nucleare


Mi arriva l'eco di un certo battaglia franco, sedicente scienziato che opera a 360° per dire in TV che le energie rinnovabili sono una balla, che non esiste il riscaldamento globale, che c'è petrolio in abbondanza, che nucleare è bello, ecc..

Ne parlo - visto anche il curriculum - solo perchè ho trovato un suo ragionamento estremamente istruttivo:

"Dovremmo smetterla di installare impianti fotovoltaici, anche se fossero gratis: sono inutili. Ma gratis non sono. Qualche buontempone ama ripetere che il nucleare è economicamente non conveniente. Facciamo i conti della serva (assumendo, per comodità di calcolo, che il kWh sia quotato 10 centesimi alla Borsa elettrica): un reattore nucleare Epr (del tipo di quelli che stanno costruendo in Francia o Finlandia) richiede un impegno economico di 5 miliardi di euro, ma alla fine della sua vita certificata avrà prodotto 1000 miliardi di kWh elettrici, con un ricavo di 100 miliardi di euro. Gli stessi 5 miliardi, impegnati in impianti fotovoltaici, produrranno, nell'arco di vita di questi impianti, 30 miliardi di kWh elettrici, con un ricavo di 3 miliardi di euro, cioè con una perdita secca di 2 miliardi di euro". fonte

Sembra vero.

Domandiamoci però: chi incassa 100 miliardi di euro?

Ovviamente la multinazionale che ne ha investiti solo 5 per costruire la centrale (volutamente non entro nel merito delle cifre e molto altro, prendo tutto per buono). Per la multinazionale il guadagno sarà così di 95 miliardi di euro. Un guadagno di 3,2 miliardi annui per 30 anni (senza neppure considerare gli interessi composti). Un vero affare!

Chi pagherà questi 100 miliardi? ovviamente noi consumatori.

E col fotovoltaico diffuso chi incasserebbe?

Gli stessi consumatori che hanno fatto un investimento per mettere i pannelli sul tetto.
A questi consumatori/investitori gli stessi 100 miliardi di energia richiederebbero un investimento di 166 miliardi. Al termine, l'investimento sarà in perdita ma avranno pagato la stessa energia 66 miliardi invece di 100. Un risparmio del 34% ottenuto prendendo per buone le cifre dell'articolo e senza considerare la tariffa incentivata.

Ripeto: potrei dire molte altre cose ma quel che mi importava far notare è che per sapere chi guadagna è fondamentale conoscere chi paga e chi incassa (lo stesso vale anche per lo "scienziato" il questione).

3 commenti:

giacinto2000 ha detto...

ahahahah sottolineo alcuni passaggi del suo curriculum:

.......È dal 2000 collaboratore costante de Il Giornale..........

Una testata seria, nulla da ridire.

......È stato nominato Coordinatore del Comitato Scientifico dell'Agenzia Nazionale Protezione Ambiente durante il Governo Berlusconi 2001-02.....

Beh, se lo nomina Berlusconi la cosa e' seria.

.....saggio L'illusione dell'energia dal sole (21mo Secolo editore, presentato da Silvio Berlusconi e prefato dal Presidente onorario della Società italiana di fisica; assieme a quest'ultimo, il saggio Verdi fuori, rossi dentro........

Beh, io mi fido di uno di una presentazione fata da Berlusconi. Solo che il secondo saggio ha un vago sapore anti ideologico e di parte. Ma molto vago eh.....

Poi magari vado sul sito di 21secolo e il mondo si illumina: libri a favore del nucleare con presentazioni di Zichichi, lo scienziato di Dio e Brunetta, attacchi diretti a Greenpeace, ma soprattutto una perla che consiglio a tutti di comprare:

L'illusione dell' energia dal sole, con presentazione del nostro amatissimo presidente del consiglio


http://www.21mosecolo.it/sitonew/news/1.jpg

hermes pittelli ha detto...

Sì caro Lorenzo, il curriculum di questo esemplare spiega tutto.

purtroppo lo conoscevo già, per le bestialità che scrive sulla quella caricatura di giornale che si chiama Il Giornale.

non mi stupirei di vederlo presto in tv accanto a Veronesi e Zichichi a pontificare su quanto sia buono e bello il nucleare e quanto siano cattivi gli ecologisti e gli ambientalisti.

del resto ieri il puffo di Arcore in gita paesana a Parigi, ha annunciato che l'arma finale per trivellare ancora e sempre le teste degli italiani è la maledetta e stupida televisione.

Anonimo ha detto...

C'è un bellissimo gruppo su facebook che si chiama "Franco Battaglia va sbugiardato"

Antonella