lunedì 6 dicembre 2010

"Lei non subirà alcun disservizio"


Stanco di ricevere telefonate che mi invitavano a cambiare e cosciente di spendere troppo tra ADSL e telefono ho abbandonato Telecom per un'offerta VOIP + ADSL sulla carta nettamente migliore.
Non che credessi di farla franca, ma due settimane senza internet non me le aspettavo (e ancora non finita).

Non ero mai stato senza internet - a casa mia - per un tempo così lungo da quando ho comprato il mio primo modem a 14,4 kbps (e allora non c'era ancora internet ma le BBS).

Ho scoperto che il PC impiega molto del mio tempo, ma dopo lo sconcerto iniziale ho letto, ho fatto cose che aspettavano da tempo, sono andato a correre, ho guardato la televisione e qualche film, ho parlato senza fretta (tanto non c'era il PC ad apettarmi) con persone in carne ed ossa e mi sono persino annoiato.

Ma mi mancava lo stesso la tastiera. Da un lato ho capito che devo spegnere il PC più spesso, ma dall'altro è uno strumento troppo importante per farne a meno. Non frequento i social network ma per un numero di telelefono, una traduzione, una ricetta, un video, un programma televisivo, il meteo, le mappe, le enciclopedie, i vocabolari, le traduzioni, la posta, il giornale, i commenti dei blogger e per molto altro ancora è insostituibile. Devo sapere di poterci contare, altrimenti i pensieri restano sospesi in attesa di quell'informazione necessaria a proseguire.

Mi sembra così di dipendere da qualcosa e l'idea non mi piace. Ma - a ben pensarci - le cose non stanno proprio così: per me internet è uno strumento, ci dipendo come dipendo da tutti gli altri che uso ogni giorno. Potrei fare dei buchi con un punteruolo ma non vedo perchè dovrei avendo a disposizione un trapano.

E' solo uno strumento, ma è uno strumento assai potente, uno dei pochi di cui non potremo fare a meno nel futuro.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bentornato, anche tu mancavi a noi che abbiamo il piacere di leggerti ogni tanto.

Anonimo ha detto...

Già tornato? Non mancavi a molti.
Accidenti!
Ma allora l'Italia è ancora efficiente!