domenica 23 gennaio 2011
Mediolanum: lo spot perfetto
Abituato ormai a tutto, la nuova pubblicità televisiva del conto corrente freedom della banca Mediolanum mi ha colpito per la novità della sottolineatura - unica nel suo genere - di vantare il rendimento lordo invece del netto.
E poi per questa nuova glassatura etica: per ogni conto corrente un mese di scuola ad un bambino di Haiti.
Ed allora - prima di tutto - mi sono detto: ma quanto costa un mese di scuola per un bambino di Haiti? La risposta è: 15 euro.
Il rendimento netto, nonostante tutto, potrebbe però essere interessante: allora sono andato a cercare il foglio informativo per scoprire che: sotto i 15000 euro l'interesse è zero e ci sono 90 euro di spese per la tenuta del conto. Ogni volta che il conto supera di 2000 euro i 15000, questi 2000 vengono investiti in una polizza vita (con tutte le sue commissioni - anche se lo spot parla di costo zero - e non coperta da alcuna assicurazione in caso di fallimento della banca). Solo su questa parte si ha il rendimento minimo garantito della pubblicità, ma solo fino 31 marzo di quest'anno. Dopo nulla è più garantito se non che il rendimento non potrà essere minore di zero.
La Mediolanum è stata già multata per pubblicità ingannevole sullo stesso conto freedom per motivi analoghi. Ma per soli 200.000 euro corrispondenti ad un anno di scuola per 1100 bambini di Haiti; briciole in confronto a quel che continuano a guadagnare ingannando la gente.
Tutto sommato, non mi interessa se in molti si fanno fregare da questa macchina, se lo meritano; in particolare quelli che pensano di lavarsi la coscienza col mese di scuola.
Mi fa invece schifo che - per guadagnare - ennio doris e silvio berlusconi rispettivamente 11° e 1° uomo più ricco d'Italia usino il dolore dei bambini.
A ben guardare questo spot è perfetto per i nostri tempi: sfacciataggine, inganno, e un'assoluta mancanza di etica: sia in chi vende che in chi dovrebbe acquistare.
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