lunedì 22 febbraio 2010

Orientamento scolastico


Cari genitori,

tra quattro giorni si apriranno le iscrizioni alla scuola superiore di secondo grado. E' un momento importante.

Voglio quindi esservi d'aiuto, come insegnante e come padre che ha lo stesso problema.

Cominciamo dai casi più semplici: quelli che in terza media si arrampicano sui banchi, che hanno già iniziato a fumare, che hanno un vocabolario limitato a poche parole (ma corte), che senza calcolatrice non sanno fare 3x2, che non sanno tenere la penna in mano, che stanno davanti alla TV per buona parte del loro tempo, che si portano le mani alla bocca e fanno urletti ogni volta che vedono un vampiro, che vestono solo firmato, che sono razzisti, violenti, volgari, che ruttano a scuola, che danno del tu a tutti, che non possono stare stare senza telefonino, PSP e cuffiette, che bevono coca-cola e mangiano solo patatine, ecc. ecc.

In questi casi il mio consiglio sono le comunità di recupero, ma purtroppo è una strada possibile solo se avete la fortuna di avere un figlio già drogato. In alternativa occorre attendere che la Scuola prosegua la sua evoluzione espandendo la propria offerta formativa a servizi come: palestra/bar/discoteca/sala gioco/sala TV/set cinematografico/albergo ad ore/campo di calcetto ecc. insomma un paese dei Balocchi ove i figli potranno pascolare, senza dare troppo fastidio, almeno fino alla maggiore età.

Se non avete un figlio di questo tipo significa che state facendo una una fatica tremenda per tirarlo su e ora vorreste informazioni sulla riforma degli Istituti Superiori.

Ma su questo argomento nessuno sa ancora niente di ufficiale: non ci sono i regolamenti e quindi le scuole non sanno cosa diventeranno; non si sa di cosa tratteranno le nuove materie che sono apparse qua e là nelle bozze, nè che cosa sparirà per permettere al governo di licenziare molto, ma molto, di più della FIAT e avere così molto denaro da spendere altrove; non si sa quale professore insegnerà che cosa.

Il ministero promette però brochure informative sia a scuola che on-line per il 25 febbraio, non ci resta quindi che aspettare fiduciosi che passino questi tre giorni sperando che il figlio/a della gelmini non nasca settimino.

P.S. lo so che questo post non serve a nulla, così come so che non sarebbe male se a qualcuno, nel frattempo, cominciassero anche a girare le palle.

4 commenti:

Mario Franco Basilico ha detto...

vorrei il consenso di poterlo bubblicare sul blog, ilpaesedigissi; se non sarà possibile, non faniente, consiglierò di leggerlo sul tuo blog. da parte mia, non ho avuto mai dubbi sulla sua onestà.grazie per quello che fa

Lorenzo ha detto...

@ Mario
nessun problema, se scrivo sono ben contento di essere anche letto ;-)

ciao

NLC ha detto...

Salve, ho pubblicato uno stralcio del suo articolo sul Blog del Paese di Gissi. Per i curiosi che vorranno leggere l'intero articolo, ho inserito un link del post!

Saluti

Mario Franco Basilico ha detto...

Essendo ottimista e fiducioso dei nostri politici, penso che la riforma scolastica sarà completata in brevissimo tempo e i professori dovranno promuovere solo i ragazzi simpatizzanti dei politici, gli ottimi, devono essere esclusi dagli incarichi pubblici, potranno fare solo lavori secondari e produrre ricchezza per gli spreconi.
Chi violerà le nuove norme del riordinamento scolastico, sarà prima ignorato e poi licenziato; in tanti altri settori della pubblica amministrazione, da molti anni, si adotta questo metodo.