martedì 11 agosto 2009

E' difficile capire ...

Un nuovo incendio sembra essersi scatenato nei commenti al precedente post. E' quindi ora di riportare un po' di ordine.

L'autore dei commenti che oggi si firma come "anonimo" e "luca" e ieri era "confucio" ecc. , scrive regolarmente dal Friuli (Udine).

Mi ha accompagnato da molto tempo, forse è il mio più assiduo lettore, non mi ha mai dato un contributo utile ma mi ha permesso di conoscere un nuovo tipo di personalità.
Non mi ha mai dato neppure veramente fastidio, anzi mi faceva comunque piacere il suo interesse.
Non gli ho quasi mai risposto, perciò una risposta complessiva gliela devo:
Vedi Confucio: io vado per la mia strada, passo dopo passo, suggestione dopo suggestione, scoperta dopo scoperta, errore dopo errore. Ho sempre fatto così, mi piace farlo perchè mi fa sentire vivo. Lo stesso nome e la descrizione di questo blog dovrebbe farti capire che, semplicemente, a un certo punto ho cominciato a scrivere alcune delle mie esperienze per fissarle meglio.

Il fatto che mi leggano molte più persone di quante avrei mai immaginato mi rende molto contento e mi fa sentire responsabile di quello che scrivo. Ma non per questo ho cominciato a scrivere per gli altri, continuo a scrivere per me solo che, semplicemente, cerco sempre di spiegare il percorso dei miei ragionamenti.

Non voglio quindi insegnare nulla a nessuno, mi limito a scrivere quel che imparo e a riportare ciò che mi piace o che ritengo interessante.

Da un lato quindi ti porgo la mano e ti ringrazio per l'attenzione, dall'altro ti ricordo che questo spazio è mio e quindi d'ora in poi eliminerò tutti i commenti sopra le righe con un paio di clic.

ciao da lorenzo

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Lorenzo,
lo spazio è tuo, ma il mezzo è di tutti (o anche per te internet va privatizzato e nazionalizzato?).
Cosa intendi per 'commenti sopra le righe'?
Non utilizzerai mica la 'censura preventiva' di certe 'papere zoppe' in libertà e in tolleranza?
Prova a leggere i vari commenti su certi blog più frequentati (Grillo, Travaglio, Ricca) e capirai che anche commenti 'avversi' al blogger-pensiero danno comunque sostanza e qualità agli stessi blog e ai loro blogger; poi se uno/a preferisce nascondersi dietro parametri aleatori e censori per palese 'coda di paglia', allora mi chiedo: ma è il medico che vi ha ordinato di scrivere su internet e, poi, di non saper accettare/gestire critiche e pareri contrari?
Forse un passo indietro aiuterebbe ad andare avanti (ossimoro) come blogger e come uomini.
Cordialmente
Luca
p.s. non sarò già andato oltre i tuoi limiti censori e insindacabili?
Luca