venerdì 13 novembre 2009

L'entropia e il pensiero unico

Anche se i (mis)fatti si susseguono, mi sono rimaste in testa queste frasi legate a una notizia di qualche giorno fa:
“Dobbiamo riuscire a ristabilire un contatto con la parte migliore della società e dell’opinione pubblica che non c’è più, perché parte di questo disegno è distruggere l’opinione pubblica, trasformandola in soggetti sui quali viene riversato il pensiero unico, la verità unica. Il dispregio dell’opinione altrui, dei fatti. Trasformare tutti i fatti in opinioni, in modo che tutto sia opinabile e nulla sia vero. Di fronte a questo quadro, che fare? Avere consapevolezza che si può ribaltare il corso degli eventi.”
"Trasformare tutti i fatti in opinioni", nascondere la realtà dietro al tifo. Farti sentire indifeso e poi accoglierti in una squadra: la destra o la sinistra, il gruppo, la banda, il partito o la chiesa.
Una volta che hai aderito - accetti tutto - ci sono solo vantaggi: non devi più pensare, non ti senti solo, hai già le risposte pronte, puoi essere orgoglioso di cose di cui ti vergognavi, la tua strada è segnata e non devi più rischiare, la coscienza personale scompare - comodamente sostituita da quella collettiva .
I tuoi sono i buoni, sono come te, da loro vuoi essere guidato. Non sei più capace di pensare che sia tutto un inganno, ma non ti importa perchè sei finalmente tranquillo.

Una domanda mi faccio: ma è reversibile questo processo di rincitrullimento?

Se applico al pensiero il secondo principio della Termodinamica: quello che dice che il disordine è sempre in aumento posso dedurne che: così come i legami chimici del cervello di un cadavere non ritroveranno mai quell'ordine che ne era la vita, ma si annulleranno per rimescolarsi al tutto; così una mente che si corrode e si dissolve - o che semplicemente non cresce - nel grigio e uniforme disordine delle opinioni comuni, rimane solo fisiologicamente viva ma percorre una strada senza ritorno.

In poche parole, senza interventi esterni, il rincitrullimento è irreversibile. Si potrebbe poi facilmente proseguire fino a spiegare (e prevedere) la fine delle civiltà, inevitabilmente riassorbite da una uniforme stupidità.

Credo però di avere esagerato, perchè anch'io sono convinto che "si possa ribaltare il corso degli eventi".

Le frasi citate sono quelle del Procuratore Ingroia (fatto) che hanno scatenato minzolini, feltri, ecc. con le loro opinioni (a cui, ne sono ormai convinto, loro "credono" veramente) .

-----------------0000-----------------

P.S. nonostante il mio ottimismo, molte persone hanno già superato il punto di non ritorno, per cui ecco un messaggio da Radio-Londra per confucio e papiminkia vari:

"non c'è più trippa per gatti"
- ripeto -
"non c'è più trippa per gatti"


2 commenti:

Trippa per gatti ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
giacinto2000 ha detto...

Purtroppo hai colto davvero nel segno. siamo in un periodo nichilista in cui il morto sul lavoro e' diventato normale mentre ci si riscopre patrioti italici per dei mercenari che uccidono civili nei paesi medioriental. Questi 25 anni di FIninvest/Mediaset ha scavato nella cultura delle persone ele ha trasformate in lobotomizzati. Con buona pace di chi cerca di spegnere la TV.