sabato 7 novembre 2009

Un Dio geloso

Io sono il Signore tuo Dio che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù. Non avrai altri dei di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo, né di ciò che é quaggiù sulla terra, né di ciò che é nelle acque, sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione ...

Deuteronomio 5,6-21
--> Fonte: Il Catechismo della Chiesa cattolica.
Questa è la versione completa del primo comandamento, dato da Dio a Mosé sul monte Sinai, lo stesso comandamento che nei secoli, per la chiesa cattolica, è diventato semplicemente:
Non avrai altro Dio fuori di me.
Dio in persona (secondo il racconto della Bibbia) non vuole idoli o immagini e quindi neppure crocefissi, vergini, angeli, arcangeli, serafini e angioletti da talamo, croci e crocette da retrovisore o lampeggianti da autotreno, croci e catene d'oro pesante o tatuate da tamarro, occhi inscritti in triangoli, corone di stelle, padripii, santi, sante, ognissanti, santini e così via salmodiando.

Perchè quindi non passare l'ora di religione studiando la diversa interpretazione di questo comandamento nelle varie religioni monoteiste. Si potrebbe scoprire che su queste parole ci sono stati scismi o che da esse dipende l'architettura e l'aspetto delle chiese.
Ci si potrebbe rendere conto che l'uso delle immagini sacre ha riportato nella religione cristiana proprio quell'idolatria che aveva sconfitto e che quindi il crocefisso - ma non solo - più che un simbolo delle "radici della nostra cultura", è il ricordo di riti molto più antichi.
Ci si potrebbe poi chiedere se ci sia un rapporto tra ignoranza e idolatria o analizzare l'uomo di oggi che passa con disinvoltura dai riti della chiesa a quelli dei centri commerciali e trova la stessa temporanea sicurezza sia nella croce d'oro appesa al collo che nella maglietta firmata.

Insomma un'ora di storia delle religioni, invece che di religione cattolica!

----------

P.S. Per me, il vero motivo per togliere i crocefissi non sta nell'interpretazione della Bibbia, ma nel fatto che il nostro Stato è laico e democratico e quindi l'assenza di simboli religiosi è un diritto per tutti i suoi cittadini. Diritto che non può essere annullato neppure da una maggioranza: altrimenti non ci sarebbe nulla da lamentarsi se - ad esempio - nei paesi in cui i cattolici sono minoranza le loro chiese venissero rase al suolo.

P.P.S. Credo che chi ha fede si possa ritrovare in queste parole di Don Aldo Antonelli.


6 commenti:

Confucio ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Mario Franco Basilico ha detto...

Meglio non farla un’ora di storia delle religioni, tanti studenti potrebbero capire che Gesù ha perso con due ladruncoli figuriamoci cosa potrebbero fare loro in questi tempi che sono circondati da Massoni e mafie protetti da Parlamentari Ponzio Pilato.

Confucio ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
giacinto2000 ha detto...

Tutto cio' e' un retaggio di epoca fascista. DEvono essere gli ultimi rigurgiti di un periodo da abbandonare.

Arianna ha detto...

Ciao. Ogni tanto mi faccio risentire.

Questo devo dire è un argomento che mi tocca sul personale e profondamente.
Esco ora da una scuola che è passata dal fascismo al comunismo nel momento in cui è cambiato il dirigente scolastico. Inutile dire che tra la "dittatura" dell'uno e dell'altro non è cambiato nulla. Per cinque anni ho dovuto combattere (inutilmente) per poter evitare di seguire l'ora di religione. Ovviamente l'insegnante era un prete quindi l'ora di storia della religione (cosa più che giusta) non è mai esistita.

Per quanto riguarda il crocifisso invece non ho mai chiesto di toglierlo. Non perchè io trovi giusto avere il crocifisso in classe, più per paura della reazioni di compagne di classe, insegnanti ecc. Ho chiesto però di mettere vicino al crocifisso il simbolo della mia religione. Sono stata insultata. Mi è stato concesso di farlo a patto che il mio fiore di loto fosse posizionato lontano e più in basso rispetto al crocifisso...

Per ultimo. Ho letto la bibbia più volte al contrario di molte persone che si dicono credenti. Ogni volta mi stupisco dell'egoismo e della cattiveria di questo dio. In particolare mi stupiscono i dieci comandamenti. In quanto donna credo che mi abbia colpito in particolar modo il comandamente "reinterpretato": -NON DESIDERARE LA DONNA ALTRUI-. In realtà il vero comandamento cita la donna dopo una serie di animali e dopo gli schiavi.

(Ho saputo che trovi i miei commenti poco chiari, spero di essere stata più esaustiva questa volta.)

ps sempre grazie per tutto quello che scrivi, fondamentale per me e per altre persone che si sentono ingannate da qualsiasi altro mezzo di comunicazione(bella la democrazia).

Arianna ha detto...

Già che ci sono completerei con una foto:

http://4.bp.blogspot.com/_bWBUI-ci2cc/SBJpdKnTelI/AAAAAAAACDk/ZvvJokSQpUc/s1600-h/2008.010d.jpg