venerdì 31 luglio 2009

Meraviglie dell'informatica

Parole tra computer:
"trovo quasi commovente la fiducia degli uomini nella tecnologia".


Ecco la cronaca di una calda mattinata d'estate:

Collegato con la solita connessione ADSL tiscali, invio alcuni messaggi tramite il solito programma di posta e il solito account che usa come server di posta in uscita smtp.tiscali.net: qualcuno parte, qualcuno no!
Quando non partono il client di posta dice che:

Errore sconosciuto. Oggetto 'Urgente da lorenzo', Account: 'xxx@yyy.it', Server: 'smtp.tiscalinet.it', Protocollo: SMTP, Risposta del server: '554 Message refused', Porta: 25, Protezione (SSL): No, Errore del server: 554, Numero di errore: 0x800CCC6F

Svariate maledizioni, ricerche e prove per capire che se nel corpo del messaggio c'è il link - che normalmente metto nella firma - a questo blog (e solo a questo) :

http://allegriadinaufragi.blogspot.com/

il messaggio non parte.

Mi costruisco allora un account col server SMNTP di gmail impostato per indicare come mittente l'email collegata al mio dominio ospitato su tiscali. Non spiego come si fa perchè così la posta parte, ma se me la invio viene comunque rifiutata dal server tiscali. Non potrei quindi mandare messaggi ad utenti tiscali.

Concludendo http://allegriadinaufragi.blogspot.com/ sta in una blacklist (probabilmente antispam) sui server Tiscali sia in ingresso che in uscita.

Se scrivo invece solo allegriadinaufragi.blogspot.com la email passa.

Segue la solita lunga telefonata al call center tiscali: "potrebbe esserci uno sbaglio un attimo che lo segnalo".

----------------

Ieri invece per comprare online due biglietti per lo stadio pagando con carta di credito, ho dovuto registrarmi, riempire i vari form, inviare una email ed un fax con allegata la fotocopia del documento di identità. Stampare poi una copia di tutto che, assieme alla prenotazione, permetterà ai fortunati spettatori di ritirare i veri biglietti alle casse dello stadio due ore prima dell'inizio del torneo.

--------------

Speriamo bene per il resto della giornata:




----> Oggi 11-agosto rivedo questo post e rifaccio le prove per constatare con sorpresa che tutto ha ripreso a funzionare!

Nessun commento: