domenica 13 dicembre 2009

Il senso del gusto

Dico sempre che si devono educare i figli fin da piccoli alla lettura, alla musica, al teatro, al cinema, alla natura, allo stare insieme, alla solidarietà, per contrastare gli stimoli contrari che li bombardano.
Stasera a cena, di fronte ad una disputa su un barattolo di maionese, mi sono reso conto di non avere ancora individuato, almeno coscientemente, un altro aspetto: quello legato al cibo.

Bisogna educare i figli piccoli anche al gusto, non solo per evitare obesità e malattie, ma soprattutto per non privarli di un altro dei piaceri della vita.

Il mio amico Battistino mi diceva che i maiali mangiano di tutto, purchè sia aromatizzato alla banana; se non ci pensiamo finchè sono piccoli, i nostri figli sono destinati a mangiare - provandoci pure gusto - solo porcherie al buon aroma (chimico) di vaniglia.

1 commento:

Arianna ha detto...

Come si dice..."dico questo e poi non dico più niente"! xD

Racconto in breve un episodio che questo post mi ha fatto tornare alla memoria.

Una settimana fà o poco più sono uscita in centro. A Milano, per natale ci sono bancarelle di ogni genere. Tra queste c'era un'intera strada di prodotti alimentari artigianali delle varie regioni d'Italia.
Dolci, salumi, formaggi, pesce...per tutti i gusti e per tutte le tasche. Il paradiso per chi ama Mangiare. Terminata questa strada, costeggiata da entrambi i lati da queste bancarelle c'era un macdonald. I tavolini erano posizionati difronte alla strada davanti ad una vetrata enorme. Mentre ero lì a mangiare un dolce mi sono bloccata incredula. Erano tutti lì, in fila, inespressivi, a fissare le bancarelle con un enorme hamburger imbottito in una mano e una bottiglia di cocacola nell'altra.

Claudio Lolli direbbe: "Lo sai che siamo tutti morti e non ce ne siamo neanche accorti e continuiamo a dire -così sia-"