lunedì 13 luglio 2009

Esame di Maturità

Un commento alla soluzione del tema di maturità professionale dice:
"impossibile è una cosa, difficile un'altra :-)
io opto per la seconda"

Io continuo a pensare che fosse difficile per l'Itis indirizzo elettronico ma impossibile per un professionale.
Forse in altre zone d'Italia gli studenti sono diversi da quelli delle zone che conosco (Chieti ma anche Pescara), ma con questi ragazzi non ci sono possibilità.

Per capirci, nonostante la disponibilità di manuali, ecco i vari nomi dati in 29 compiti al trigger di Schmitt (tralascio le varie interpretazioni della parola trigger):

SMIT
SMITH
SMITT
SHMIT
SCMITT
SHMITT
SCHIMT
SCMITTH
SHIMITT
SCHIMTT
SCHIMITT

La mia commissione ha lasciato passare di tutto: compreso Mussolini che faceva propaganda alla televisione, i computer che in una rete token ring si scambiano un pezzo di ferro (il token appunto) e "Inglisc" come titolo della parte in lingua sulla tesina. Ma ha tracciato una linea del Piave sulla conoscenza della legge di Ohm e sulla capacità di fare (con aiuti) l'operazione <2-3> che unite alla totale ignoranza su tutto il resto, compresi gli argomenti a piacere, ha aggiunto tre bocciati alla già pesante selezione preventiva.


Come dico sempre: la società, la Scuola, il nostro paese hanno fallito. Prima ne prenderemo atto meglio sarà per tutti, compresi questi poveri ragazzi che ne sono vittime inconsapevoli.

3 commenti:

osvaldo ha detto...

Alle superiori si cerca l'utilitarismo del voto perche' la didattica è concepita per riempirli di nozioni senza educare,cioe' far costruire loro la propria conoscenza. La musica cambia all'università. io stesso ho preso misero 67 al magistrale per poi sfiorare i 110 alla laurea triennale. Negli atenei la persona impara a costruire il proprio pensiero e personalmente ho potuto fare le mie teorie.

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

Perche non:)