martedì 8 dicembre 2009

Mi è esploso il PC

Dico sempre che la fine arriva sempre rapidissima, ma faccio solo un backup d'estate e uno a Natale. Tanto per cambiare, il disastro è arrivato nel momento peggiore. Era tutto sotto controllo, un sistema appesantito ma funzionante, una macchina del 2002 rifatta internamente nel 2004. Da allora una sola reinstallazione di Windows XP.

Qualche giorno fa avevo tra le mani un hard disk esterno non funzionante, l'ho tolto dalla sua unità, l'ho alimentatato e collegato con l'apposito cavo USB al PC; è stato visto e letto senza problemi: problema risolto.

Oggi, prima di restituirlo, volevo scriverci alcuni file. Collego l'alimentatore, l'HD gira, collego il cavo USB e cerco l'unità con il mouse, il puntatore non si muove. Qualche secondo e sento puzza di bruciato, stacco subito l'alimentatore, alzo gli occhi e vedo il fumo sotto la lampada della scrivania.

Cerco di capire cosa è bruciato ma l'HD non puzza e l'alimentatore neppure e il fumo non viene da lì, c'è l'immagine sul monitor ma il cursore è sempre bloccato - o cazzo!
Il reset non funziona e neppure il pulsante dell'alimentazione, spengo e riaccendo il gruppo di continuità e la scheda madre comincia a gracchiare "System fail" "system fail" con voce di donna.

Disastro! Tutto mi aspettavo, fuori che inserendo una periferica USB mi prendesse fuoco il computer!

Risultato: è bruciato un chip della scheda madre ma i due hard disk sono ancora perfettamente funzionanti - sospiro di sollievo arrivato dopo un'ora filata di maledizioni.

Da domani dovrò trovarmi un altro PC, un altro sistema operativo, recuperare i dati dai dischi IDE per passarli ai SATA, reinstallare tutto, ecc. ecc.

Meraviglie dell'informatica: come sono contento.

4 commenti:

giosuè ha detto...

beh! allora caro lorenzo è la volta buona che passi a linux!

Unknown ha detto...

pensa un po' con una lavagna elettronica in ogni classe quanti casini possono succedere!

Otrebor81 ha detto...

Sono appena usciti i nuovi Kubuntu 9.10 e Ubuntu 9.10. Giusto per iniziare con Linux... ma hai una gamma vastissima di distribuzioni tra cui scegliere ;)

Arianna ha detto...

Beh io darei retta quando consigliano di passare al simpatico pinguino, fosse anche solo per il simpatico pinguino!

http://postodibloggo.files.wordpress.com/2008/10/linux1.jpg

xD hihihi