domenica 15 marzo 2009

Senza nessun pregiudizio ecologico ...

L'intervista seguente è a gianfranco giuliante, presidente del Parco della Majella, e fresco vicepresidente della Federparchi. E' il capogruppo PDL della regione Abruzzo (ex AN).

E' un esempio dell'occupazione a tappeto dei posti in cui si gestisce la cultura nel nostro paese (Informazione, Istruzione, Beni culturali, Ambiente). Con l'evidente intenzione di farne scomparire anche il ricordo.

In pochi minuti parlando del petrolio in Abruzzo mostra chi è: dice tutto e il contrario di tutto, va fuori tema, dice qualche slogan e frase fatta, fa pensare che "l'energia" estratta sia vitale per gli abruzzesi e arricchisca loro invece dei petrolieri e finalmente conclude:
"Bisogna fare una scelta intelligente - che non soffra di un pregiudizio "ecologico" - e non si deve negare la necessità che i "pozzetti" vadano messi da qualche parte per poter vivere e lavorare tutti quanti".



Non a caso è uno dei firmatari del progetto di legge regionale, sbandierato come blocco, ma che di fatto è un si al petrolio. (intervista completa)

Tra i tanti motivi per cui gli unici "pozzetti" adatti per questi politici sono quelli neri c'è anche quello del rischio di disastri ambientali:


Questa non è la spiaggia di Casalbordino ma è la Sunshine coast dove un disastro ambientale ha colpito 60 km di uno dei posti più belli dell'Australia. La causa è una perdita di "solo" 250 tonnellate di combustibile da una portacontainer durante una tempesta. (vedi a riguardo anche questo post).

Sullo stesso argomento vedi anche il post di Maria Rita D'Orsogna

3 commenti:

Alexei ha detto...

poco male....basta non guardare in basso e a non farci caso al viscido in cui si cammina e sarà tutto ok.Ci sono innumerevoli tecnologie su cui puntare e promuovere....perche voglio estrarre fino all ultima goccia di petrolio? cmq La cosa assurda è che a quanto pare solo il 10% degli idrocarburi che contaminano i mari proviene da riversamenti accidentali.Qui giochiamo contro noi stessi.....

Lorenzo ha detto...

"Solo il 10% proviene da riversamenti accidentali".
Ottimo punto di partenza per continuare a parlare di entropia!
Prossimamente su questo blog ;-)

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo con lei. Si tratta di qualcosa di diverso e l'idea di mantenere.
E 'vero! Ritengo che questa sia un'ottima idea. Sono d'accordo con te.