lunedì 22 giugno 2009

La storia delle cose

Vi è mai capitato di vedere per un attimo dietro le quinte, di sbirciare da un foro del sipario.
A me capita sempre più spesso: un pallone di plastica in un torrente di montagna, cassonetti che rigurgitano imballaggi dietro un centro commerciale, piogge torrenziali freddo e trombe d'aria il giorno del solstizio d'estate, bambini che si insultano in dialetto via sms, il suono ossessivo che proviene dalle piattaforme di estrazione e che non fa dormire i campeggiatori, la colonna di fumo di un inceneritore in riva al mare.

Se i problemi fossero papi o il PD non mi preoccuperei più di tanto, sono entrambi in avanzato stato di putrefazione e se la natura facesse il suo ciclo da lì si dovrebbe ricominciare. Credo invece che i problemi siano ben altri: vedo nel petrolio in Abruzzo, nella pubblicità con cui paghiamo le escort a berlusconi, nella ignoranza e devastazione morale di chi fa politica solo dei segni di una imminente catastrofe globale.

Propongo un filmato che parla di queste cose, da vedere e far vedere soprattutto ai bambini: "La storia delle cose" tratto dal sito www.storyofstuff.com che qualcuno - che ringrazio - ha doppiato in italiano.






4 commenti:

Confucio ha detto...

"Tutte le ambizioni sono giustificate, ad eccezione di quelle che si arrampicano sulle miserie e sulla credulità umana.”(Konrad Lorenz)

Anonimo ha detto...

salve prof sono clissa a proposito di ambiente io terrei a farle vedere un power point, ma non avendo il suo indirizzo e-mail non posso mandarglielo, quindi se potesse darmelo potrebbe scoprire una cosa nuova. p.s. comunque questo gia lo avevo visto e sinceramente di alcuni passaggi non ero a conoscenza e spiega molto bene la situazione in cui ci troviamo... aspetto l'indirizzo

Anonimo ha detto...

il mio è eleniad@hotmail.it

Anonimo ha detto...

alla fine come al soliti mi sono accorto che era in bella vista "lorluc@gmail.com"....
quando mi dimentico di mettermi la testa e tragica