giovedì 1 ottobre 2009

Scudi e puttane

Ho poco tempo ma un conto lo voglio fare: quanto sono 300 miliardi divisi per 60.114.021 abitanti?

Sono 4.991 euro a testa neonati e centenari compresi.

Per chi non lo sapesse 300 miliardi è la cifra illecitamente portata all'estero (senza pagarci le tasse) e che dovrebbe rientrare "grazie" allo scudo fiscale.

Supponendo che chi ha portato questo denaro all'estero guadagni più di 75.000 euro all'anno, e limitandoci all'Irpef, ecco che le tasse non pagate (in media per ogni italiano) sono pari a:

43% * 4.991 = 2.146 euro

Non voglio neppure soffermarmi sul fatto che questi soldi provengono da reati di tutti i tipi: non solo finanziari ma anche di droga, armi, rifiuti, sfruttamento della prostituzione, ecc. - per tutto questo infatti siamo ormai già al "sicuro", protetti come siamo dalle ronde e dai servizi segreti.
E neppure sul fatto che probabilmente all'estero ce ne sono molti di più di questi trecento.

Ora voglio solo dire che qualcuno pagherà solo 5%*4491 = 225 euro di tasse invece di 2.146. Con un risparmio di 2.146 - 225 = 1.921 euro - per non parlare delle scampate sanzioni che andrebbero da 4.292 a 8.584 euro e del fatto che così facendo i reati non saranno mai più perseguiti e gli autori resteranno ignoti.
Corrispondentemente io - e sottolineo io - dovrò pagare la stessa cifra per lui o - ed è lo stesso - avrò meno servizi per un valore equivalente.

Dalle mie tasche spariscono dunque 1.921 euro. Per la mia famiglia fanno 5*1.921 = 9.605 euro.

I governi italiani - tutti - hanno sempre tolto ai lavoratori dipendenti ed alla povera gente per dare agli amici degli amici. Solo che una volta c'era un po' più di discrezione, mentre oggi accade tutto alla luce del sole.

Merita solo una nota la ferrea opposizione (ex partiti di governo) che coerentemente si fa i fatti propri, giustificando la propria assenza con la propria incapacità.

Concludendo: io e la mia famiglia contribuiremo con 9.605 euro che qualcuno investirà per farci stare tutti un po' meno peggio o - più probabilmente - per pagarsi qualche altra puttana.

P.s. mi scusino le puttane che - come categoria - ritengo nettamente superiore a quella dei loro clienti e a quella dei loro nemici (insiemi la cui intersezione è tutt'altro che vuota).

P.p.s. leggo sul "fatto" un'analisi secondo cui il denaro che torna in Italia potrebbe semplicemente essere usato per finanziare nuove attività illegali come, ad esempio, per acquistare aziende in difficoltà da usare come paravento.

1 commento:

Tania ha detto...

Condivido pienamente lo stato d'animo che ti ha portato a questa riflessione, visto che, come CONTRIBUENTE TOTALE, mi sento anch'io LEGGERMENTE presa per il culo (mi si passi il francesismo)!