- Mariastella Gelmini è nata a Leno, in provincia di Brescia, il 1° luglio del 1973.
- Avvocato, è specializzata in diritto amministrativo.
- Entrata in Forza Italia sin dal 1994, nel 1998 è stata prima degli eletti al Comune di Desenzano, ricoprendo sino al 2002 la carica di Presidente del Consiglio Comunale.
- Dal 2002 è stata assessore al Territorio della Provincia di Brescia e, dal 2004, assessore all'Agricoltura.
- Prima degli eletti nella circoscrizione di Brescia per Forza Italia, entra nel Consiglio Regionale della Lombardia nell'aprile del 2005.
- Il mese successivo è nominata da Silvio Berlusconi coordinatrice regionale di Forza Italia in Lombardia.
- Nel 2006 è eletta per la prima volta alla Camera dei Deputati per la XV legislatura, dove è stata membro della Giunta per le autorizzazioni a procedere, del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa e della II Commissione giustizia.
- Nel 2008 è stata riconfermata alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Lombardia II nelle liste del Popolo della Libertà per la XVI legislatura.
Un pò poco per poter pontificare sui meriti degli insegnanti italiani.
Ma vediamo cosa successe nel 2001-2002: in quell’epoca Mariastella Gelmini è già da tempo in politica nelle file di Forza Italia, ha un diploma di maturità classica e una laurea in Giurisprudenza presa a Brescia, ma ha anche 27 anni e necessità di iniziare a guadagnare. Però a Brescia non è facile superare l’esame (solo 31,7% di promossi) ed allora perchè non trasferirsi anche anagraficamente in un'altra città che col suo 93,4% di promossi garantisse una rapida promozione?.
Ecco quindi che dopo un anno di residenza e praticantato a Reggio Calabria supera l'esame e riesce quindi a diventare avvocato. Gian Antonio Stella - Corriere della Sera
Non merita certo complimenti per questo comportamento che mi ricorda quegli studenti che non vogliono studiare e che si diplomano a pagamento nelle scuole private.
Cercando altre informazioni su questo argomento ho incontrato un'altra notizia che non conoscevo, relativa agli stessi anni: nel 2000 fu sfiduciata da presidente del consiglio comunale di Desenzano per inoperosità. La sfiducia oltre che dall’opposizione fu votata anche dai membri del suo stesso partito (otto consiglieri dell'opposizione e 7 della maggioranza).
Rieletta nel 2002 all'opposizione si presentò in consiglio comunale 3 o 4 volte nell'intera legislatura. (Vedi la fonte).
Sarebbero bastate queste notizie per preoccupare chiunque, poi la ministra ha aperto la bocca e ci ha tolto ogni dubbio.
Nessun commento:
Posta un commento