mercoledì 24 dicembre 2008

L'angolo del cuoco

Charlotte al pandoro

Ingredienti per 8/10 persone (uno stampo da 1 litro)
  • 500g di mascarpone (300 per il ripieno e 200 per la crema)
  • 3 uova fresche
  • 30 g cioccolato al latte (una tavoletta da 100g di ottimo cioccolato al latte)
  • 30 g nocciole sgusciate e tostate intere + 30 g per la decorazione (confezione da 400g al conad - non usare la granella pronta)
  • 200 ml di panna da montare (di latte, non vegetale!) - aggiungere altri 200ml se la si vuole usare anche per decorare.
  • 150g di pandoro
  • 200g di savoiardi (confezione di 400g di savoiardi conad - contenente 4 bustine da 100g)
  • 100g zucchero
  • Zucchero, zucchero a velo e caffè q.b.

Tempo di preparazione: 1 ora

Bagna al caffè: Un’ora o due prima di cominciare preparare la bagna. Mettere sul fuoco ½ litro di acqua con 50g di zucchero e portare ad ebollizione. Preparare una moka da tre tazze di caffè. Non appena l’acqua bolle aggiungere il caffè amaro, mescolare, togliere dal fuoco e mettere a raffreddare. ½ litro di bagna non verrà usato tutto ma serve per poter agevolmente immergere i savoiardi.

Panna montata: la panna deve stare in frigo ed il pentolino metallico in cui la si monta deve essere preso dal congelatore. Prendere il pentolino, versarvi la panna e sbattere col lo sbattitore elettrico (fruste) fino a che non è completamente montata, aggiungere quindi zucchero a velo e amalgamarlo rapidamente con le fruste. Assaggiare per verificare, aggiungere altro zucchero se è il caso ed alla fine rimettere il pentolino con la panna in frigo.

Tritare le grossolanamente 30g di nocciole : usare le mani ed eventualmente aiutarsi con un coltello o qualcosa di duro. Non tritarle elettricamente e non ridurle in farina, i pezzetti si devono sentire sotto i denti.
Fare a scaglie i 30g di tavoletta di cioccolato con un coltello, anche in questo caso i pezzetti si devono sentire.
Fare piccoli dadini di pandoro, i più piccoli che si riesce a fare, non importa se si sbriciola.

Ripieno: mescolare 300g di mascarpone (preso dal frigo) con i 30g di nocciole, i 30g di cioccolata, i 150g di pandoro, 100 g di zucchero ed un uovo intero.
Incorporare la panna e mettere in frigo.

Prendere uno stampo o una pirofila da 1 litro e foderarla con i savoiardi passati nella bagna. La bagnatura deve essere rapidissima: praticamente immergere il biscotto e subito estrarlo.
Per uno stampo di queste dimensioni non fare lo strato intermedio di savoiardi, limitarsi a riempirlo con il ripieno e chiudere con uno strato di savoiardi per la base.
Se i savoiardi sporgono dallo stampo, metterci sopra un piatto che li deformi in modo che, rovesciando lo stampo, si pieghino più facilmente a fiore. Mettere comunque un piattino per fare un po’ di pressione. Coprire il tutto con la pellicola e mettere in frigo per almeno 6 ore.





Crema zabaione: prima di servire preparare la crema (può rimanere in frigo anche un paio di giorni ma cambia rapidamente colore e fa la pellicina, per cui prepararla al massimo qualche ora prima) mettere in una ciotola due tuorli d’uovo e 2 cucchiai rasi di zucchero, montarli con lo sbattitore elettrico fino a sciogliere completamente lo zucchero. Aggiungere 2 etti di mascarpone ed incorporarli con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema fluida. Mettere in frigo ed usare per guarnire o per accompagnare la charlotte.

Decorazione: oltre alla crema allo zabaione, si possono usare le mandorle intere, pezzi di cioccolato, zucchero a velo, panna montata, cioccolato in polvere, una tazzina di caffè appena fatto (con la tazzina) ecc. ecc. Per una versione più “leggera” usare panna montata al posto della crema allo zabaione.

Nessun commento: