giovedì 11 dicembre 2008

Uan men uan ippì

Il ministro dell'Interno roberto maroni, durante l'informativa alla Camera sull'arresto dei due presunti terroristi marocchini, ha detto che per contrastare il terrorismo che si serve di internet è necessario «il controllo sui dati di tracciamento delle comunicazioni telematiche. Stiamo lavorando con i gestori per la realizzazione del numero 'ip' unico per ogni utente della rete, in modo da evitare il rischio di cancellazione e di impossibilità di utilizzo per diversi mesi» (fonte).
Poche parole che sono un capolavoro di ignoranza:

"Numero IP": è un indirizzo, non un numero di telefono, un codice fiscale o una targa ed è usato per l'instradamento, non per l'identificazione.
"Un IP per ogni utente": l'indirizzo IP è usato dalle attrezzature informatiche (non solo PC, ma anche telefonini, decoder, webcam ecc.) e gli utenti sono esseri umani! Forse ci vogliono mettere un router senza fili (spero) su per il c.... E poi come farò io che ho tre PC e due telefonini ad avere un identificativo unico?
Supponendo poi che volesse intendere un IP statico, chi glielo spiega che gli attuali indirizzi IP non bastano per tutti. Per questo motivo se oggi vuoi un indirizzo statico lo devi pagare, altrimenti usi gli indirizzi dinamici associati a NAT, DHCP ed altre amenità del genere.
Tra l'altro, già oggi si può sapere da quale macchina è partita una comunicazione indipendentemente dal tipo di indirizzo IP, è infatti così che vengono scoperti i reati informatici o, ad esempio, i pedofili.
Poi, a ben vedere, se ci interessano i terroristi, dovremmo preoccuparci di tutti gli utenti (come li chiama lui) del mondo. Già mi immagino maroni e berlusconi a braccetto nella campagna mondiale:
uan men uan ippì
no ippì no parti

"Stiamo lavorando con i gestori
": anche qui è facile immaginare i gestori di Internet (ISP) che si scambiano messaggi cifrati con la frase "diciamogli sempre di si".


Però, se mi regalassero un bell'indirizzo IP statico, anche senza essere un genio dell'informatica potrei farci tante cose utili, ad esempio cominciare a telefonare gratis, magari usando un bel sistema di cifratura. Quanti scherzetti si potrebbero poi fare, anche senza essere terroristi, usando lo spoofing ...

Basta con la tecnica e facciamo alcune considerazioni:

Internet fa paura a chi ci governa: berlusconi vorrebbe una regolamentazione internazionale della Rete, e sta pensando di fare in modo che, almeno in Italia, ci sia sempre qualcuno al corrente di tutte le nostre attività online. Dietro a questo pensiero demenziale non c'è la lotta al terrorismo, ma la schedatura dei navigatori.

Niente intercettazioni sulle loro telefonate ma un totale controllo su quanto noi facciamo in Internet!

Chi ci governa non capisce niente di tecnologia, ma parla ...
Tra l'altro maroni è lo stesso che "scarica illegalmente musica da internet" (fonte). Altrove nel mondo civile, dopo aver detto stupidaggini del genere, ci si dimette per manifesta inferiorità. Qui cominciano a discutere tra di loro.


Per saperne di più sugli indirizzi IP

Mille grazie ad Adriano per la segnalazione

1 commento:

Alexei ha detto...

Anche avendo un ip statico (io con fastweb) il problema cmq rimane....basta anche un prox e io risulto in afganistan...e cmq un indirizzo univoco esiste e si chiama Indirizzo MAC che diferisce per ogni scheda di rete.