giovedì 4 dicembre 2008

Stasera al TG2

Stasera al TG2 ho visto un lungo servizio che con la scusa di un calendario benefico ha mostrato una serie di politici della maggioranza (come se non bastasse la normale razione).
Il calendario è visibile qui e qui si trovano altre informazioni.

In altre parole per contribuire alla formazione di personale sanitario in Ciad dovrei comprare il settimanale "Gente" e aggiungervi 4,90 euro. Così facendo "una parte" di questi soldi verrà usata per finanziare il progetto.
Supponiamo pure che io trovi il coraggio di sfogliare "Gente" e che trovi anche un posto per appendere il calendario. Mi chiedo: come verrà usata quella "parte" dei miei soldi che avanzerà dalle spese di realizzazione, produzione e distribuzione del calendario e da quelle necessarie per retribuire i dipendenti della onlus?
Per trovare una risposta basta usare internet e ed andare nel sito della onlus. Si viene così a sapere che è nata a giugno e che questo è il primo progetto che realizza. Il sito però non ha nulla a che vedere, ad esempio, con il sito di Emergency pieno di amputati, di chirurghi con la barba lunga, di bimbi denutriti e di bilanci sull'impiego dei fondi.
Qui abbiamo qualche bimbo allegro, poche informazioni sul progetto umanitario e la foto del presidente e della sua vice tirati a lucido con i link ai rispettivi siti. Non voglio esprimere giudizi, dico solo che una rapida visita vale più di mille mie parole.

Concludendo resta da ricordare i politici che hanno contribuito a questa meritevole iniziativa, per i 12 mesi (in ordine cronologico): Carfagna, Andreotti, Bertinotti, Marini, Schifani, Fini, Cossiga, Brunetta, Gelmini (a settembre), La Russa, Veronesi, Berlusconi (ovviamente a dicembre), e poi, in un collage di foto per la copertina: Pivetti, Bonfrisco, Rizzotti, Ghigo, Di Stefano, Piscitelli, Meloni, De Gregorio, Bonaiuti, Mussolini e Fassino.

Un sentito grazie a tutti loro.

Caso mai aveste ancora qualche dubbio e ancora 5 euro da regalare, vi ricordo che potete donarle online, ad esempio, a Emergency.

1 commento:

Alexei ha detto...

La Russa ?!?! é sempre pronto a sostenere un altro popolo...basta che restano nei loro confini...