giovedì 11 dicembre 2008

Perchè voterò Costantini

Una delle cose che meno mi piaceva di mio padre è che non mi ha mai voluto dire le sue opinioni politiche: "il voto è segreto!". Posso anche trovare delle giustificazioni, ma il risultato è che ha portato con se questo segreto. Peccato.

Io invece non ho mai avuto problemi nel rivelare il mio voto. Così come purtroppo devo dire che solo una volta sono stato contento della mia scelta: la prima. Avevo appena compiuto 18 anni e c'erano le elezioni; così io seguivo i comizi per poter prendere una decisione motivata. Ricordo al teatro "Civico" un vecchietto che di fronte a pochissimi ascoltatori parlava con un'energia straordinaria. Decisi subito che lo avrei votato anzi: uscendo lo incrociai per le scale del teatro mentre parlava con un'altra persona e gli volli stringere la mano.
Il mio primo voto andò a Sandro Pertini. Dopo quella volta, però, un disastro continuo!

Questa volta voterò Costantini.

Non credo affatto che sia il salvatore disceso dal cielo, perché non esiste una persona in grado di risolvere i nostri problemi mentre noi ci occupiamo di altro. Credo però che in questo momento, in questa situazione politica e nella nostra regione sia un’occasione insperata per arginare il crollo. Una occasione da prendere al volo, coscienti però che votarlo ha senso soltanto se dopo ci rimboccheremo le maniche e, uniti, finalmente cominceremo ad agire in prima persona.

Alcuni motivi per votarlo sono:

No al petrolio

Voterò Costantini perché Chiodi è stato scelto da Berlusconi e Berlusconi ha deciso che l’Abruzzo deve scomparire nel petrolio (tra le parole e i fatti io guardo i fatti).
Vedi: post1, post2, post3

Costantini si è invece impegnato sui seguenti punti:
  • Adeguamento agli standard europei per la riduzione della produzione dei rifiuti, la raccolta porta a porta ed il riciclo.
  • Sviluppo delle energie alternative e blocco dei progetti per la costruzione di inceneritori, centro oli, trivellazioni fondali ed incentivi per la messa a norma di tutti impianti industriali.
  • Difesa delle attuali riserve e parchi naturali e incentivazione alle attività legate alla valorizzazione del territorio.
Internet libera per tutti
Voterò Costantini perché Berlusconi (che ha scelto Chiodi, parla per lui e paga la sua campagna elettorale) ha detto che vuole “regolamentare” Internet e non ha fatto mai nulla per favorirne lo sviluppo, preoccupato come è solo delle televisioni e della loro pubblicità. Vedi post.

Costantini ha invece scritto che:

“ Io credo che la rete sia oggi un diritto, un diritto pieno come la salute, come l'acqua, come l'istruzione. Io credo che in quanto tale internet debba restare libera. Sono convinto che l'accesso alla rete debba essere garantito a tutti. Non mi fermerò solo al WiMAX gratuito nei grandi agglomerati urbani: ho impegnato delle risorse per prevedere l'estensione della banda larga a tutto il territorio regionale. L'obiettivo in tre anni di governo regionale è quello di garantire l'accesso ad internet in tutta la regione Abruzzo, perché internet è il futuro. ”

Basta con i privilegi
Voterò Costantini perché Chiodi ha ricevuto un incarico dalla ASL di Pescara per un totale di 61.000 euro il 23 gennaio 2004, poco prima della campagna elettorale che lo avrebbe visto eletto come sindaco di Teramo e, nonostante le pubbliche richieste, non ha ancora spiegato che cosa abbia fatto per guadagnarsi tale cifra (fonte primadanoi.it).
Io non voglio più vedere queste cose che accomunano tutti i “politici” né a Roma, né in Regione, né in Provincia e neppure nel mio Comune.

A riguardo Costantini ha scritto:
  • Eliminazione delle pensioni dei politici a partire dai prossimi eletti e adeguamento all’età pensionabile delle altre professioni per quelle già maturate.
  • Diretta streaming da Internet per consigli e giunte regionali e per riunioni tecnico istituzionali interne.
  • Eliminazione enti pubblici con CdA, collegi sindacali e consulenze ad essi legate e con accentramento della programmazione all’interno delle strutture regionali sotto il controllo diretto del Presidente della Regione.

Molti altri motivi mi hanno convinto a votare Costantini: come il no alla privatizzazione dell’acqua o gli asili nido gratuiti o la volontà di porre i politici fuori dalla sanità, ma qui non c’è più spazio per cui consiglio una visita al sito ufficiale: www.carlocostantini.it .

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Lorenzo,
Ti ho "visto" sul Tafanus e sono venuta a farti un saluto. Sono abruzzese (di casoli, emigrata in albione); non tornero' a votare perche' i miei impegni qui me lo impediscono. Avrei votato anche io per Costantini, ma ti dico che se fosse stato candidato uno del pd, non ci avrei pensato manco lontanamente a dargli il mio voto!
Ciao!

marilu