lunedì 3 novembre 2008

Analfabetismo funzionale (a chi ci prende in giro)

Da tempo ho imparato a fare attenzione quando parlo con gli altri, ormai parto sempre dalla considerazione che chi mi parla possa non capire quanto dico. Faccio attenzione a proporre libri o testi scritti o collegamenti internet. Sono sensibile alle piccole resistenze, agli inceppamenti, alle incomprensioni e cerco di adattare le mie parole, il vocabolario.
In questo sono aiutato (purtroppo) dalla abitudine di stare con i ragazzi e di cercare la loro comprensione, ma questo accade anche con le persone adulte, di ogni tipo.
Su questo argomento esistono analisi statistiche che fanno paura.

Nel seguito un'intervista a Tullio de Mauro tratta dal sito di Piero Ricca
da cui cito:
Cinque italiani su cento tra i 14 e i 65 anni non sanno distinguere una lettera da un’altra, una cifra dall’altra. Trentotto lo sanno fare, ma riescono solo a leggere con difficoltà una scritta e a decifrare qualche cifra. Trentatré superano questa condizione ma qui si fermano: un testo scritto che riguardi fatti collettivi, di rilievo anche nella vita quotidiana, è oltre la portata delle loro capacità di lettura e scrittura, un grafico con qualche percentuale è un’icona incomprensibile. Secondo specialisti internazionali, soltanto il 20 per cento della popolazione adulta italiana possiede gli strumenti minimi indispensabili di lettura, scrittura e calcolo necessari per orientarsi in una società contemporanea”.

Numeri come questi inducono a domandarsi: ha ancora senso parlare di democrazia? Non sarebbe il caso, prima, di ritornare alle aste, all’abbecedario? Abbiamo molto insistito in questi anni sulla necessità di una bonifica morale, ma forse la priorità è un piano ventennale di pedagogia di massa.






Un altro approfondito articolo sull'argomento è questo: Tanti analfabetismi anche oggi
Da cui cito:
Gli esperti considerano che solo il 20% della popolazione italiana adulta raggiunge o supera il livello 3 di competenza (Questo livello richiede di padroneggiare l’informazione contenuta nelle varie tipologie di testi che nelle società moderne si trovano nella vita di tutti i giorni).

Nessun commento: