giovedì 11 dicembre 2008

2000 volte grazie


Ottantadue giorni fa ho cominciato a scrivere questo blog. Ha preso forma in un pomeriggio, quasi per gioco, l'avevo pensato un po' come un diario, un po' come un archivio.
Era un blog e come tale aperto a tutti, ho quindi avvertito qualche persona ma sempre col timore di metterla in imbarazzo.


Non lo avrei mai detto, ma oggi ci sono in media 25 persone al giorno che mi leggono, ho cominciato a ricevere commenti, e-mail anche dall'estero e ho superato la quota di 2000 contatti.


Sono contento, non credevo che sarebbe successo ed ora la cosa mi ha così preso che ieri ho addirittura cominciato a pubblicizzare l'indirizzo del blog (e oggi infatti ho accessi sopra la media).


Sono contento anche perché alcuni dei miei ragazzi mi leggono regolarmente.


Una altra cosa bella è che, da quando scrivo, ho le idee molto più chiare; prima mi informavo su tutto, leggevo tantissimi pareri, ma le idee rimanevano in testa appena abbozzate, la gran quantità di informazioni e la fretta nel consumarle facevano sì che dopo qualche ora non ero in grado di organizzare un pensiero, di riferire dei dati, a ben guardare avevo in testa solo una gran confusione. Ora che so di essere letto, devo invece informarmi e pensare molto bene prima di scrivere qualcosa e poi devo sintetizzare, rifinire, cercare di eliminare le ambiguità del testo scritto, anticipare le critiche. Mentre prima cercavo qualcuno che pensasse per me, prendendo le idee altrui come merci di consumo da uno scaffale, ora ho ripreso a pensare con la mia testa.


Per ora vi ringrazio tutti, sperando di incontrarci anche nel mondo reale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non stupirti, è divertente leggerti, uan men uan ippì è il mio preferito!!
Continua...