domenica 19 ottobre 2008

Casalbordino: spiaggia con vista sui pozzi di petrolio

Uno degli argomenti che mi stanno più a cuore è il centro oli di Ortona. Occorre subito dire che non è un problema di Ortona, ma è un problema di tutti gli abruzzesi!

A riguardo della nostra regione la volontà del governo Berlusconi è chiara:
Nel Piano triennale per lo sviluppo approvato dal Consiglio dei Ministri, sono contenuti numerosi provvedimenti presentati dal Ministero dello Sviluppo economico per rilanciare la crescita e ridurre il divario di competitività con gli altri Paesi industrializzati. In particolare:

SFRUTTAMENTO DI GIACIMENTI DI IDROCARBURI
(DL, ART.8)
Possibilità di ricerca e coltivazione di idrocarburi nelle acque dell’alto Adriatico, in Abruzzo e in Basilicata se questo non comporta rischi di abbassamento delle coste (fonte - pag. 4).

Cioè l'Abruzzo, terra dei Parchi, viene sacrificato alla estrazione ed alla trasformazione del petrolio.

Quanto questo possa cambiare la nostra vita è facile da immaginare, ma nessuno ci avverte del pericolo (meno che mai gli amministratori). Per cominciare a riflettere si guardi la seguente carta dei Titoli minerari (cliccarci sopra per ingrandirla):



Chi pensa che Ortona sia lontana come il Texas, dovrebbe guardare la freccia che indica la spiaggia di Casalbordino e notare come siano già state date le concessioni per mettere, praticamente sulla spiaggia, i pozzi di petrolio.

La zona viola, dietro Casalbordino, Vasto, San Salvo è invece una zona per il deposito del petrolio.

Immaginate ora: pozzi di petrolio, fiamme sempre accese in mezzo al mare e sulle colline, serbatoi, odore di idrocarburi, autocisterne sempre in moto, tubazioni, sfiati, petroliere che vanno e vengono.

continua ....

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono stato a caslbordino questa estate e inorridisco al pensiero che per i soldi si possa deturpare tale bellezza in Abbruzzo. Ho visto il servizio su SKY e purtroppo ho visto che nonostante le proteste le trivellazioni sono riprese senza ostacoli.

Ho vissuto 8 giorni in un posto meraviglioso in una famiglia che ho sentito mia....e faro mille petizioni per far conoscere a tuti quelli che conosco questa orrenda iniziativa.