mercoledì 13 maggio 2009

O'mmiracolo


Credo che tutti pensino che berlusconi (col fido bertolaso) sia l'artefice della miracolosa sparizione dei rifiuti dalla Campania.
Ce lo ripetono tutti dalla TV e quindi non può che essere vero.

No non è vero.

Non può essere vero se dai cancelli dell'inceneritore di Acerra (che comunque è una soluzione peggiore del male) passano solo 4 camion di spazzatura al giorno.

Così qualcuno si è messo d'impegno e rischiando lo scontro con l'esercito ha seguito i camion che lasciavano Napoli e ha trovato la spazzatura.

"Sta a Ferrandelle in un'area completamente recintata di diversi ettari, lontano dagli occhi a 30 Km da Napoli e a 10 da Caserta. Sono tenuti sotto stretta sorveglianza: nessuno si può avvicinare più di tanto perché tutto il perimetro è stata dichiarato sito di interesse strategico nazionale e c'è una vigilanza molto attenta che allontana tutti quelli che cercano di guardare più da vicino.

Qui arrivano rifiuti "tal quale", cioè senza essere selezionati a monte. E dunque non potranno mai essere bruciati nell'inceneritore di Acerra. Inceneritore che, peraltro, ora è in pieno collaudo e per vederlo operativo se ne parlerà almeno tra sei mesi.

Nell'area tutt'intorno vi sono caseifici, allevamenti di bufale, campi coltivati a foraggio, pescheti, ortaggi, fragole, irrigati con le falde acquifere inquinate. Poco più in là, vi sono almeno altre sei discariche. Qualcuna dismessa, ma non morta definitivamente.

Tenere in questo modo i rifiuti è da criminali, se queste cose le avessero fatte i privati, si sarebbero aperte sicuramente le porte del carcere. Senza considerare che tra poco con l'arrivo della stagione calda, tutt'intorno l'aria sarà irrespirabile, ma ci sarà anche un pericolo sanitario immediato per la salute delle persone. Non lontano da qui dovrebbe sorgere anche l'altro inceneritore previsto in Campania.
Nei campi intorno a Ferrandelle, intanto, la vita scorre come sempre: i contadini sui trattori, gli immigrati nei campi a lavorare, il foraggio che cresce rigoglioso, il percolato che continua a scorrere nella falda acquifera e le montagne di rifiuti che continuano a crescere."

Fonte: repubblica con foto e video (il giornale - parzialmente libero - l'ha però subito tolta dalla home page nazionale).

Sarei contento se qualcuno, la prossima volta che sentirà parlare del miracolo della sparizione della spazzatura, dirà:

"non poteva essere vero e non è vero.
Io so che non è vero
ed ho anche visto le prove"


Nessun commento: