lunedì 26 gennaio 2009

Referendum elettorale

C'è ancora in ballo il referendum sulla legge elettorale (per cui firmai e aiutai a raccogliere le firme).

Non voglio entrare nel tema ora. Dico solo che non piaceva a nessuno e che ha avuto un certo ruolo anche nella caduta del governo Prodi, caduta avvenuta quando il suo svolgimento era imminente e che ne ha provocato lo spostamento nel tempo.

Quel referendum è completamente scomparso dal sistema mediatico. Disperso nella nebbia. Chi se ne ricorda ancora potrebbe pensare che sia successo qualcosa e che il referendum sia decaduto.
No, così non è stato, nessuno ha fatto nulla ed il referendum sulla legge elettorale sta per tornare.

La legge stabilisce infatti che il referendum vada tenuto tra il 15 aprile e il 15 giugno del 2009.

Guarda caso nello stesso periodo, il 6-7 Giugno, ci sono le elezioni europee unite ad altre elezioni amministrative.

Poichè una elezione o un referendum costano parecchi soldini, e poichè non sembra che ce ne siano tanti, l'unica scelta sensata sembra essere quella di accorpare alle elezioni anche il referendum.

Cosi facendo si risparmierebbero alcune centinaia di milioni di euro ma .....

Ma molti andrebbero a votare e il referendum sarebbe valido!

Perchè invece non usare i soldi degli italiani e far tenere il referendum nella successiva domenica d'estate, consigliando anche questa volta, direttamente o indirettamente, di andare al mare?

Così facendo, salvo un risveglio dal coma ebete del popolo italiano, il problema della legge elettorale si risolverebbe da solo, resterebbe infatti quella "porcata" voluta dai nostri padroni che, magari - visto proprio il disinteresse popolare, potrebbero finalmente trovare il tempo per quelle piccole modifiche necessarie a tagliarci fuori del tutto.

Nei prossimi giorni vedremo ...


Ho preso lo spunto da qui a cui rimando per un approfondimento.

Nessun commento: