mercoledì 7 gennaio 2009

Stupidità

Mi rendo conto che potrei andare avanti all'infinito con lo stesso argomento per cui termino la serie con una notizia che, neanche a farlo apposta, è appena arrivata: sono stati assegnati i "Premi Darwin" per il 2008.

I "Darwin Awards" sono una di quelle cose fantastiche che sono nate in internet. L'idea è quella di "rendere onore a coloro che, per essersi uccisi in modo particolarmente stupido, hanno contribuito al miglioramento della specie umana rimuovendosi da essa".

Il sito è cresciuto al punto da avere una notorietà mondiale, oggi produce libri, gadget, film, ma l'idea di base continua ad essere secondo me straordinaria.

Il vincitore del 2008 è stato un prete cattolico asceso al cielo attaccato ad una mogolfiera fatta di palloni da festa pieni di elio. Ecco la mia traduzione della nomination:

"Adelir Antonio de Carli, di 41 anni, stava cercando di stabilire il record del mondo di volo appeso a palloncini. La sua impresa doveva finanziare un progetto di beneficenza per la costruzione di un centro di riposo spirituale per camionisti.

Rimanere seduti per più di 19 ore non è una cosa da poco, anche nel cortile di casa propria. Il sacerdote aveva quindi preso numerose misure di sicurezza, tra cui una tuta di sopravvivenza, una sedia confortevole, un paracadute, un telefono satellitare e un GPS.

Tuttavia, Adelir Antonio ha commesso un errore fatale: non sapeva usare il GPS

Il vento è cambiato, così come è solito fare il vento, e lui è stato spinto inesorabilmente verso il mare aperto.
Avrebbe potuto paracadutarsi in sicurezza mentre era ancora sulla terra, ma ha scelto di non farlo.
Quando ha capito di essersi pericolosamente perso in mare, ha prudentemente telefonato per cercare aiuto. Ma i soccorritori non sono stati in grado di raggiungerlo perchè non sapeva usare il GPS. Ha lottato con il pannello di controllo fino a che suo telefono satellitare, che non aveva caricato a dovere, si è spento.

Invece del GPS, il sacerdote ha lasciato che fosse Dio la sua guida, e Dio lo ha guidato dritto al cielo.

Ma il premio è doppio! Infatti I preti cattolici fanno voto di celibato. Quindi, poichè volontariamente si autorimuovono dal pool genetico, l’intero gruppo guadagna un Darwin Award di massa. Per questo motivo Adelir Antonio vince due volte!




E per finire ecco la storia del secondo classificato grazie a cui l'Italia è salita sul podio:

Ivece Plattner, 68 anni, sulla sua Porsche Cayenne, stava attraversando un passaggio a livello mentre era in coda ad un semaforo. Come si può ben immaginare, secondo la legge di Murphy, proprio in quel momento è arrivato un treno. Le sbarre si sono chiuse e la Porsche è rimasta intrappolata sui binari.
Secondo i testimoni c'è voluto un pò prima che l'uomo si accorgesse di essere bloccato. Alla fine è saltato giù dalla macchina e ha cominciato a correre .... verso il treno, gesticolando nel tentativo di salvare la sua macchina.
Il tentativo ha avuto successo. L'auto ha avuto meno danni del suo proprietario che, investito in pieno dal treno, ha fatto un volo di 30 metri ed è morto sul colpo.

(notizia di cronaca con foto)

Nessun commento: