lunedì 5 gennaio 2009

Stupidità

  • Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
  • L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
  • Meglio tacere e passare per idiota che parlare e togliere ogni dubbio.
  • Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire. Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
  • Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza.

La rana e lo scorpione

"Una rana stava serenamente sguazzando in un fiume quando da una sponda si avvicinò uno scorpione.
"Devo passare dall'altra parte" disse "ma non so come fare, io non so nuotare e se provo affogherò. Tu potresti aiutarmi trasportandomi sul tuo dorso, te ne sarei molto grato".
La rana perplessa rispose:
"Ma se io ti lascio salire sul mio dorso tu potresti pungermi ed uccidermi!".
Lo scorpione rassicurò la rana:
"Non ti preoccupare, perchè dovrei farlo, se ti pungessi affogheremmo entrambi e morirei anch'io".
La rana, tranquillizzata dalle spiegazioni dello scorpione, lo fece salire. Quando furono a metà del fiume la rana sentì una fitta alla schiena, lo scorpione l'aveva punta. La rana stupita dal gesto, mentre stava affondando insieme allo scorpione. trovò la forza di chiedergli:
"Ma perchè l'hai fatto, adesso moriremo entrambi?"
Lo scorpione rispose:
"Non ho potuto farne a meno è stato più forte di me, è la mia natura sono fatto così".


Nessun commento: